Corso per alimentaristi HACCP Legge Regionale N. 33/2009 Art. 126 Secondo regolamento CE 852/2004

Formazione Alimentaristi
Durata del corso
4 ore
Costo
50,00 euro iva esclusa
Modalità
in aula

Seleziona la data d'inizio

La programmazione del corso per addetti del settore alimentare a seguito dell’abolizione del libretto di idoneità sanitaria.  Corso ALIMENTARISTI (Regolamento CE 852/2004 – Regolamento CE 853/2004) è  prevista nelle seguenti sedi formative a: 

  • WEBINAR: - WEBINAR - Regione Lombardia.
  • Provincia di Brescia: - COCCAGLIO - BRESCIA - BRESCIA TRIUMPLINA - BRESCIA OBERDAN - CHIARI - PALAZZOLO SULL'OGLIO - ROVATO - ROCCAFRANCA - Regione Lombardia.
  • Provincia di Milano: - MILANO GAMBARA M1 - MILANO CENISIO M5 - MONZA STADIO - MELZO - Regione Lombardia.
  • Provincia di Bergamo: - CASTELLI CALEPIO - BERGAMO - GRUMELLO DEL MONTE - VILLONGO - LALLIO - DALMINE - ANTEGNATE - Regione Lombardia.
  • Provincia di Verona: - BUSSOLENGO - Regione Veneto.
  • Provincia di Torino: - TORINO SANSOVINO - TORINO BIXIO - Regione Piemonte.

la durata del corso è di 5 ore con assenza massima prevista del 10%, il corso di conclude con una prova finale come previsto dalla normativa. Viene rilasciato un attestato finale di abilitazione alla funzione addetto al settore Alimentare, da esibire in caso di controllo degli organi di sorveglianza preposti alla sicurezza quali ASL Azienda sanitaria locale, SPISAL servizio prevenzione igiene e sicurezza sul lavoro, Ispettorato Del Lavoro e delle politiche sociali, Autorità marittime

Quali sono le date di effettuazione dei corsi al momento in calendario e dove si svolge il corso?


COCCAGLIO - BRESCIA - Date e orari

 al Lunedì Pomeriggio
13 POSTI DISP.

Il corso si divide nelle seguenti date:

Il 25/10/2021

dalle ore 14:00

alle ore 18:00

In Aula

CASTELLI CALEPIO - BERGAMO - Date e orari

 al Lunedì Pomeriggio
8 POSTI DISP.

Il corso si divide nelle seguenti date:

Il 08/11/2021

dalle ore 14:00

alle ore 18:00

In Aula

COCCAGLIO - BRESCIA - Date e orari

 al Lunedì Pomeriggio
14 POSTI DISP.

Il corso si divide nelle seguenti date:

Il 22/11/2021

dalle ore 14:00

alle ore 18:00

In Aula


Quanto costa il corso di  Addetto al settore alimentare?

Il costo del Corso per alimentaristi HACCP Legge Regionale N. 33/2009 Art. 126 Secondo regolamento CE 852/2004 è di € 50.00 iva esclusa comprensivo di diritti di segreteria ASL se dovuti.

E' possibile organizzare in un luogo di svolgimento diverso da quelli indicati nel paragrafo precedente il corso di Addetto al settore alimentare?

Oltre che l'organizzazione della formazione  Brescia, Bergamo, Milano, Verona e Provincia, organizziamo il corso per Addetto al settore alimentare per aziende anche direttamente presso le Aziende o da Enti Formativi Partner, nelle provincie di:

  • Cremona
  • Lecco
  • Piacenza
  • Padova
  • Vicenza

E' possibile organizzare il corso di Addetto al settore alimentare  anche in altre provincie e in altre regioni oltre a quelle descritte

Chi è il soggetto erogatore della formazione, l’Ente Accreditato?

il Corso è erogato da una struttura Certificata ISO 9001:2008 e Accreditata dalla Regione Lombardia  ai servizi di Formazione sinonimo di qualità e competenza  e C.F.A. Centro di formazione Aifos, Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, soggetto di formazione nazionale "ope legis" .

Cosa si rischia e quali sanzioni sono applicabili per mancata formazione dell’Addetto al settore alimentare?

L’operatore del settore alimentare che non predispone di un sistema di autocontrollo HACCP (mancata formazione del personale che manipola alimenti, del responsabile alimentare, la redazione del manuale H.A.C.C.P. ecc. ecc.) è soggetto a sanzioni amministrative pecuniarie. Il titolare dell’azienda che non rispetta i requisiti generali in materia di igiene può essere punito con la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 1000. L’operatore alimentare che non predispone procedure di autocontrollo basate sui principi HACCP è soggetto a sanzioni che vanno da un minimo 1.000 euro a un massimo di 6.000 euro.

Perché rischiare una sanzione? Come prevenire una sanzione ma, come progettare la sicurezza della propria azienda? Iniziando dalla formazione della sicurezza.

Formazione Addetto al settore alimentare a Brescia Bergamo Milano Monza Verona

ELEMENTI DI INGRESSO DEL PERCORSO FORMATIVO

 

Il corso secondo le direttive di legge nell'ambito dell' Igiene e sicurezza degli alimenti per alimentaristi ed operatori del settore alimentare, ha come obbiettivi l' acquisizione delle nozioni e competenze in materia di normativa alimentare, sistema HACCP ed igiene e sicurezza degli alimenti.

 

CONTENUTI DEL CORSO

 

1) ASPETTI GENERALI SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

I contenuti della legge regionale N. 33/2009, Art. 126.

Cenni sui contenuti del D. Lgs. 193/2007, Regolamento CE 852/2204, Regolamento CE 853/2204, Regolamento CE 178/2002.

Il campo di applicazione della normativa.

 

2) PARTE TECNICA

Pulizia e disinfezione ambienti di lavoro, attrezzature, gruppi frigoriferi, impianti.

Igiene del personale.

Pericoli per la sicurezza dell’alimento.

Igiene della lavorazione.

L’importanza della temperatura.

Procedure aziendali individuate nel manuale HACCP aziendale.

CCP e CP individuati nel manuale HACCP aziendale

 

3) PARTE MEDICA

Cenni di microbiologia.

Vie di contaminazione degli alimenti.

La prevenzione.

Le malattie di origine alimentare.

 

VALUTAZIONI

Prova di verifica finale consistente in questionario a risposta multipla

 

OBBIETTIVI DIDATTICI

Formare personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti.

 

La nostra organizzazione redige anche i manuali di HACCP REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI AUTOCONTROLLO DELL'IGIENE SECONDO LA METODOLOGIA H.A.C.C.P. IN APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO C.E. 852/04

Lezione di informazione in merito ai contenuti del Manuale: 2 ore circa

 

Il costo totale comprende:

• Raccolta di tutte le informazioni e documentazione necessarie via telefonica, E-mail e/o fax

• Elaborazione e stesura del Manuale HACCP

• Consegna del manuale HACCP presso la sede del vostro esercizio, comprensiva di lezione di informazione (2 ore circa) in merito ai seguenti argomenti:

- contenuti del manuale HACCP [rischi per il prodotto alimentare in questione, moltiplicazione microbica, igiene della persona e degli ambienti, stoccaggio della materia prima e del prodotto finito, pulizia e disinfezione, lotta contro gli agenti infestanti (insetti, topi, blatte, ecc.), punti critici di controllo individuati]

- procedure di monitoraggio elaborate

- spiegazione circa la corretta compilazione della modulistica che deve essere archiviata e tenuta a disposizione degli organi di controllo insieme al manuale HACCP.

- Redazione del registro degli ingredienti Regolamento UE 1169/2011, evidenziando gli allergeni indicati nell’ALLEGATO II

- Redazione del listino prezzi da esporre obbligatoriamente.

Redazione del menù con le portate.

Note: I nostri manuali sono stati valutati con esito positivo dalle ASL di Palazzolo, Iseo, Chiari, Rovato, Brescia, Crema, Cremona, Bergamo, Treviglio, Trescore Balneario, Lovere, Mantova, Milano.

RICORDIAMO CHE ESSERE SPROVVISTI DEL MANUALE HACCP PREVEDE SANZIONI IMMEDIATE (2000 €) DA PARTE DEGLI ORGANI DI CONTROLLO.

 

Richiedi informazioni per:

Corso per alimentaristi HACCP Legge Regionale N. 33/2009 Art. 126 Secondo regolamento CE 852/2004 - Formazione Alimentaristi