Corso gestori sale da gioco e locali con apparecchi per il gioco d'azzardo lecito - 4 ore

Formazione Ludopatia per Gestori sale da gioco
Durata del corso
4 ore
Costo
80,00 euro iva esclusa
Modalità
in aula

Seleziona la data d'inizio

La programmazione del corso per gestori di sale da gioco e locali con apparecchi per il gioco d’azzardo lecito “ludopatia” è  prevista nelle seguenti sedi formative a: 

  • Provincia di Brescia: - COCCAGLIO - BRESCIA - BRESCIA OBERDAN - CHIARI - PALAZZOLO SULL'OGLIO - ROVATO - Regione Lombardia.
  • Provincia di Bergamo: - ANTEGNATE - Regione Lombardia.

la durata del corso è di 4 ore con assenza massima prevista del 10%, il corso di conclude con una prova finale come previsto dalla normativa. Viene rilasciato un attestato finale di abilitazione alla gestione delle Slot ed iscrizione in appositi albi della regione Lombardia.

il corso ha validità Biennale

Quali sono le date di effettuazione dei corsi al momento in calendario e dove si svolge il corso?


COCCAGLIO - BRESCIA - Date e orari

 al Lunedì Mattina
8 POSTI DISP.

Il corso si divide nelle seguenti date:

Il 25/07/2022

dalle ore 09:00

alle ore 13:00

In Aula

CASTELLI CALEPIO - BERGAMO - Date e orari

 al Mercoledì Pomeriggio
8 POSTI DISP.

Il corso si divide nelle seguenti date:

Il 28/09/2022

dalle ore 14:00

alle ore 18:00

In Aula


A chi si rivolge il corso

In attuazione dell'articolo 9, comma 1 della LEGGE REGIONALE. 8/2013, il corso di formazione obbligatoria è rivolto ai gestori delle sale gioco e dei locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito. Per gestore si intende, come da regolamento regionale n. 5 del 16 dicembre 2014, "il titolare dell'esercizio, anche con diversa attività prevalente, in cui sono installati gli apparecchi per il gioco d'azzardo lecito o, in caso di sua assenza, il soggetto responsabile dell'attività".

Tale definizione consente di affermare la necessità di una persona formata in materia di gestione della relazione con la clientela a rischio ludopatia in ogni singolo esercizio.

PERTANTO tutti i gestori delle sale da gioco e dei locali con apparecchiature per il gioco d'azzardo lecito, devono adeguarsi all'obbligo formativo ENTRO IL 04 NOVEMBRE 2015

TUTTI i nuovi gestori, per i quali l'obbligo formativo deve essere assolto ENTRO 6 MESI dalla data di installazione delle apparecchiature

Obiettivi e Area La legge Regionale n° 8/2013 pone a carico dei titolari degli esercizi commerciali dove siano installati gli apparecchi per il gioco d'azzardo (slot e simili) l'obbligo di seguire un percorso formativo per poter gestire consapevolmente situazioni e criticità associate a tale attività. Quanto costa il corso di  per gestori di sale da gioco e locali con apparecchi per il gioco d’azzardo lecito in materia di sicurezza sul lavoro?

Il costo del Corso gestori sale da gioco e locali con apparecchi per il gioco d'azzardo lecito - 4 ore è di € 80.00 iva esclusa comprensivo di diritti di segreteria ASL se dovuti.

Qual è la durata del corso e quali sono i requisiti minimi per l’ammissione al corso?

La durata prevista del corso è di 4 ore ciascuna di 60 minuti; ai fini dell’ammissione al corso è necessario avere compiuto 18 anni di età e per i partecipanti stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana.

E' possibile organizzare in un luogo di svolgimento diverso da quelli indicati nel paragrafo precedente il corso di Per gestori di sale da gioco e locali con apparecchi per il gioco d’azzardo lecito?

Si ma solo in altre sedi accreditate private o pubbliche.

Chi è il soggetto erogatore della formazione, l’Ente Accreditato?

il Corso è erogato da una struttura Certificata ISO 9001:2008 e Accreditata dalla Regione Lombardia  ai servizi di Formazione sinonimo di qualità e competenza  e C.F.A. Centro di formazione Aifos, Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, soggetto di formazione nazionale "ope legis" .

dal sito dell’ASL di Brescia http://www.aslbrescia.it/bin/index.php?id=2990

Si porta a conoscenza che questa A.S.L., pubblica, ai sensi ed in esecuzione della Deliberazione della Giunta Regione Lombardia n. X/2573 del 31.10.2014 ad oggetto “Disposizioni relative alla modalità di formazione dei gestori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito, in attuazione dell’art. 9 comma 1 , della legge Regionale 21.10.203 n. 8”, avviso, per la redazione di un elenco di docenti abilitati alla formazione obbligatoria ai gestori delle sale da gioco.

Sono soggetti attuatori delle iniziative di formazione, ai sensi della sopracitata Legge Regionale, i soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale iscritti all’Albo della Regione Lombardia, che dovranno garantire come docente una figura professionale, oggetto del presente avviso, autorizzata dall’ASL di Brescia, in relazione all’ambito dei “comportamenti patologici degli avventori” e delle “Reti e strutture territoriali preposte alla prevenzione e cura della ludopatia”.

Cosa si rischia e quali sanzioni sono applicabili per mancata formazione dei gestori di sale da gioco e locali con apparecchi per il gioco d’azzardo lecito?

  • La mancata partecipazione ai corsi di formazione secondo le modalità stabilite dal provvedimento della Regione Lombardia, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa da 1.000 euro a 5.000 euro.

A nostro personale avviso, la mancata formazione del gestore di sale da gioco e locali con apparecchi per il gioco d’azzardo lecito oltre alla sanzione potrà prevedere anche la revoca della licenza, visto l’orientamento di Regione Lombardia.

http://www.noslot.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=DG_Territorio%2FMILayout&cid=1213661331098&packedargs=TemplateDestinazione%3DMIRedazionaleDettaglio2Col%26assetid%3D1213722630195%26assettype%3DRedazionale_P%26idPagina%3D1213661331098&pagename=DG_TERRWrapper

 

 

Richiedi informazioni per:

Corso gestori sale da gioco e locali con apparecchi per il gioco d'azzardo lecito - 4 ore - Formazione Ludopatia per Gestori sale da gioco