Corso antincendio LIVELLO 3 (EX RISCHIO ALTO) prevenzione incendi - 16 ore - SU RICHIESTA
Seleziona la data d'inizio
La programmazione del corso Prevenzione Incendi LIVELLO 3 (D.lgs. 81/2008) per diventare addetto antincendio è prevista nelle seguenti sedi formative a:
la durata del corso è di 16 ore con assenza massima prevista del 10%, il corso di conclude con una prova finale come previsto dalla normativa. Viene rilasciato un attestato finale di abilitazione da esibire in caso di controllo degli organi di sorveglianza preposti alla sicurezza quali ATS Agenzia di Tutela della Salute, SPISAL servizio prevenzione igiene e sicurezza sul lavoro, Ispettorato Del Lavoro e delle politiche sociali, Autorità marittime
Quali sono le date di effettuazione dei corsi al momento in calendario e dove si svolge il corso?
I corsi Antincendio LIVELLO 3 della durata di 16 ore vengono organizzati su richiesta.
- industrie e depositi di cui all'art. 4 e 6 del D.Lgsl. 334/99
- fabbriche e depositi di esplosivi
- centrali termoelettriche
- aziende estrattive di oli minerali e gas combustibili
- impianti e laboratori nucleari
- depositi al chiuso di materiali combustibili con superficie superiore a 20.000 mq
- attività commerciali ed espositive con superficie coperta superiore a 10.000 mq
- scali aeroportuali, infrastrutture ferroviarie e metropolitane
- alberghi con oltre 200 posti letto
- ospedali, case di cura e case di ricovero per anziani
- scuole di ogni ordine e grado con oltre 1000 persone presenti
- uffici con oltre 1000 dipendenti
- cantieri temporanei o mobili in sotterraneo
- per la costruzione, manutenzione e riparazione di gallerie, caverne, pozzi ed opere simili di lunghezza superiore a 50 m
- cantieri temporanei o mobili ove si impiegano esplosivi
Organizziamo su richiesta corsi Antincendio LIVELLO 3 anche direttamente presso la vostra azienda, nelle province di:
- Cremona
- Mantova
- Brescia
- Bergamo
- Milano
- Verona
- Piacenza
Possiamo tenere il corso di Antincendio LIVELLO 3 anche fuori dal territorio sopra nominato: contattateci per un preventivo personalizzato utilizzando il form sottostante.
Formazione antincendio a Brescia e Bergamo Il D.Lgs. 81/2008 ribadisce che spettano al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, tuttavia in via non esclusiva, i compiti di formazione ed addestramento nello specifico ambito della sicurezza antincendio, di tutti i soggetti presenti nel contesto lavorativo (lavoratori, datori di lavoro, preposti, RSPP, ASPP, addetti alla lotta antincendio e gestione dell'emergenza, etc.).
I nostri corsi per addetti antincendio a Brescia e Bergamo La ragione d'essere di tali corsi deriva dall'obbligo, che sussiste in capo al datore di lavoro (e solidalmente ai dirigenti ed ai preposti) di qualunque attività, di assicurare la presenza negli stessi ambienti ove tali attività si svolgono, di lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, nonché di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato (D.Lgs. 626/1994, art. 4, comma 5, lett. a). È evidente che per tali lavoratori (la cui quantificazione della consistenza numerica è rimessa al procedimento di valutazione dei rischi che il datore di lavoro espone nel "documento della sicurezza e salute dei lavoratori") sussiste l'ulteriore obbligo, sempre in capo ai soggetti menzionati in precedenza, di assicurare una adeguata formazione ed addestramento.
Le modalità ed i contenuti minimi che regolano la formazione degli addetti antincendio sono indicati nell'allegato III del Decreto Ministeriale 2 Settembre 2021 (in vigore dal 4/10/2022); in base ai criteri esposti in tale allegato, tutte le attività lavorative in funzione del rischio di incendio ivi presente, possono essere assegnate a tre differenti categorie:
- attività a rischio di incendio LIVELLO 1;
- attività a rischio di incendio LIVELLO 2;
- attività a rischio di incendio LIVELLO 3;
In corrispondenza di tali livelli di rischio sono individuabili i corsi di formazione per gli addetti antincendio ivi presenti, rispettivamente denominati:
- Corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio LIVELLO 1 (durata minima 4 ore);
- Corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio LIVELLO 2 (durata minima 8 ore);
- Corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio LIVELLO 3 (durata minima 16 ore).
Come diventare addetto antincendio Il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) impone a tutte le aziende di avere almeno un addetto antincendio che abbia ottenuto il regolare attestato ed abbia quindi seguito un corso antincendio riconosciuto.