e-Learning Alimentaristi - corso base per addetti al settore alimentare 4 ore

Formazione Alimentaristi
Durata del corso
4 ore
Costo
50,00 euro iva esclusa
Modalità
E-learning

 Eventi in aula in programmazione

La programmazione del corso per addetti del settore alimentare a seguito dell’abolizione del libretto di idoneità sanitaria.  Corso PER ADDETTI AL SETTORE ALIMENTARE (Regolamento CE 852/2004 – Regolamento CE 853/2004) è  prevista attraverso il seguente link

https://www.e-learningsicurezza.com/it/elenco-corsi/corsi-online-MC-HACCP/HACCP-igiene-alimentare-Corso-base-per-addetti-al-settore-alimentare-MCI-153/

 la durata del corso è di 4 ore in modalità e-learning. L’accertamento dell’apprendimento e la valutazione sono effettuati tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica in ogni unità didattica. Il superamento dei test avviene con almento l’80% delle risposte corrette.  Ogni singolo test riporta il punteggio percentuale ottenuto.

La valutazione finale è espressa come media della somma del voto medio conseguito nei test.

Viene rilasciato un attestato finale di abilitazione alla funzione addetto al settore Alimentare, da esibire in caso di controllo degli organi di sorveglianza preposti alla sicurezza quali ASL Azienda sanitaria locale, SPISAL servizio prevenzione igiene e sicurezza sul lavoro, Ispettorato Del Lavoro e delle politiche sociali, Autorità marittime.

 

Quanto costa il corso di  Addetto al settore alimentare?

Il costo del e-Learning Alimentaristi - corso base per addetti al settore alimentare 4 ore è di € 50.00 iva esclusa comprensivo di diritti di segreteria ASL se dovuti.

Chi è il soggetto erogatore della formazione, l’Ente Accreditato?

il Corso è erogato da una struttura Certificata ISO 9001:2008 e Accreditata dalla Regione Lombardia  ai servizi di Formazione sinonimo di qualità e competenza  e C.F.A. Centro di formazione Aifos, Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, soggetto di formazione nazionale "ope legis" .

Cosa si rischia e quali sanzioni sono applicabili per mancata formazione dell’Addetto al settore alimentare?

L’operatore del settore alimentare che non predispone di un sistema di autocontrollo HACCP (mancata formazione del personale che manipola alimenti, del responsabile alimentare, la redazione del manuale H.A.C.C.P. ecc. ecc.) è soggetto a sanzioni amministrative pecuniarie. Il titolare dell’azienda che non rispetta i requisiti generali in materia di igiene può essere punito con la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 1000. L’operatore alimentare che non predispone procedure di autocontrollo basate sui principi HACCP è soggetto a sanzioni che vanno da un minimo 1.000 euro a un massimo di 6.000 euro.

Perché rischiare una sanzione? Come prevenire una sanzione ma, come progettare la sicurezza della propria azienda? Iniziando dalla formazione della sicurezza.

Formazione Addetto al settore alimentare a Brescia Bergamo Milano Monza Verona

ELEMENTI DI INGRESSO DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso secondo le direttive di legge nell'ambito dell' Igiene e sicurezza degli alimenti per addetti del settore alimentare, ha come obbiettivi l' acquisizione delle nozioni e competenze in materia di normativa alimentare, sistema HACCP ed igiene e sicurezza degli alimenti.

 

CONTENUTI DEL CORSO

 

1) CENNI NORMATIVI- PERICOLI PER LA SALUTE

Premessa e cenni normativi

Conoscere i pericoli e valutare i rischi

I pericoli

I pericoli biologici

Microrganismi patogeni.

 

2) MICRORGANISMI PATOGENI – PERICOLI BIOLOGICI

I fattori di crescita microbica- I parte

I fattori di crescita microbica- II parte

Altri infestanti biologici

 

3) PERICOLI CHIMICI E FISICI- PULIZIA E SANIFICAZIONE

I pericoli chimici e fisici

Fonti di contaminazione

Pulizia a sanificazione.

 

4) RINTRACCIABILITA’

Tracciabilità e rintracciabilità

Allergeni- I parte

Allergeni- II parte

Data di scadenza e termine minimo di conservazione

 

5) HACCP in cucina- Esempi fotografici

HACCP in cucina – Esempi fotografici- Prima Parte

HACCP in cucina- Esempi fotografici- Seconda Parte

 

OBIETTIVI DIDATTICI

Formare per responsabili del settore alimentare, ai sensi del Regolamento 852/2004/CE, nelle attività che comportano la manipolazione di alimenti deperibili e non.

 

La nostra organizzazione redige anche i manuali di HACCP REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI AUTOCONTROLLO DELL'IGIENE SECONDO LA METODOLOGIA H.A.C.C.P. IN APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO C.E. 852/04

Per igiene degli alimenti si intendono le misure e le condizioni necessarie per controllare i pericoli e garantire l'idoneità al consumo umano di un prodotto alimentare.

Le misure di prevenzione sono quindi tutte quelle necessarie per garantire la sicurezza degli alimenti durante la preparazione, la produzione, il deposito, il trasporto, la distribuzione e l'immissione sul mercato, la fornitura o la somministrazione al cliente. La responsabilità principale per la sicurezza degli alimenti è quindi di ogni operatori del settore alimentare (OSA, persone responsabili di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nelle imprese alimentari poste sotto il loro controllo), qualunque sia l'attività, dai bar alle aziende di produzione.

Il corso ha l'obiettivo di illustrare i principi del sistema di analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo (HACCP) come strumento volto ad aiutare gli operatori del settore alimentare a identificare e a tenere adeguatamente controllati i pericoli per garantire per conseguire un livello elevato di sicurezza alimentare.

Questo corso fornisce le linee guida per i corretti comportamenti e le procedure atte a garantire un’adeguata igiene alimentare per gli addetti delle attività che comportano la manipolazione di alimenti deperibili e non.

RICORDIAMO CHE ESSERE SPROVVISTI DEL MANUALE HACCP PREVEDE SANZIONI IMMEDIATE (2000 €) DA PARTE DEGLI ORGANI DI CONTROLLO.

 

Richiedi informazioni per:

e-Learning Alimentaristi - corso base per addetti al settore alimentare 4 ore - Formazione Alimentaristi